Anno dopo anno, dalla penna di uno spirito affine prende vita un racconto originale, letto da una voce che ci condurrà nella scoperta di un tema specifico, scelto perché rappresenta per noi un momento della nostra storia, del nostro viaggio.
Buon ascolto
Nel racconto “Enigma in luogo divino”, Gianni Farinetti tiene fede alla sua fama di irresistibile ritrattista di personaggi e ambienti sociali della buona borghesia e di quanto rimane dell’aristocrazia italiana.
Con poche pennellate magistrali dipinge un mondo di eccentriche baronesse, chaperon d’antan, attricette strafighe e tutt’altro che oche, falsari misteriosi e battitori d’aste parigini, collezionisti di vini pronti a tutto, meravigliose (anche se un filo decadenti) case avite e sontuosi banchetti. Un mondo osservato con lo sguardo affettuosamente ironico di Sebastiano Guarienti, il protagonista assoluto della saga letteraria di Farinetti, e del suo compagno, Roberto, architetto colto e innamoratissimo, che ruota intorno a una bottiglia di Brunello Biondi-Santi Riserva della leggendaria annata 1955, tanto amata dalla Regina Elisabetta II d’Inghilterra.
Scritto da: Gianni Farinetti
Voce: Neri Marcorè
L’autore
Gianni Farinetti, nato a Bra nel 1953 e cresciuto a Torino, è stato per anni copywriter in un’importante agenzia di pubblicità europea, poi sceneggiatore e regista cinematografico di documentari e cortometraggi. Nel 1996 si è affermato come astro nascente del giallo italiano ed erede del celebre duo Fruttero&Lucentini con il romanzo d’esordio “Un delitto fatto in casa”, con cui ha vinto il Premio Grinzane Cavour, il Première Roman di Chambery e il Premio Città di Penne. Nel 1998 ha vinto il Selezione Bancarella con “L’isola che brucia”. Collabora con Il Corriere della Sera dove firma da anni la rubrica domenicale Gente di Torino. I suoi romanzi sono tradotti nei maggiori paesi europei. Vive fra Torino e l’Alta Langa.
La voce
Neri Marcorè, uno degli attori più amati e stimati del panorama artistico italiano, è anche doppiatore, regista, sceneggiatore e conduttore televisivo e radiofonico. Nel mondo degli audiolibri la sua è una delle voci più ambite. Nel 2021, tra gli altri, ha narrato Una ballata del mare salato di Hugo Pratt, Emons Audiolibri (2021) e La fattoria degli animali scritto da George Orwell, Adriano Salani Editore. Nella sua veste di cantante nel 2022 ha vinto la targa Quelli che cantano Fabrizio al Premio Fabrizio De André.